Storia di Padenghe sul Garda

Padenghe è una cittadina sulla sponda bresciana del Lago di Garda con un clima ideale in ogni stagione e molto facile da raggiungere.
Padenghe sul Garda è immersa nel verde delle colline moreniche che, morbidamente disposte a corona, coprono un'ampia area.
Questa terra costituisce la zona produttiva del più importante vino D.O.C. della provincia di Brescia: il " Garda Classico ", appartiene alla Valtenesi, la zona agricola che si estende a sud-ovest del Garda, fra Padenghe e Salò.
Si possono anche degustare altri rinomati vini DOC, come il  Chiaretto , il Rosso ed il Rosso Superiore, di gusto e sapore armonioso ed invitante.
Si può arrivare a Padenghe del Garda:
In auto:
Autostrada A4 Torino/Venezia uscita Desenzano e poi seguire i cartelli stradali in direzione di Salò (confina con Desenzano).
In treno:  La stazione ferroviaria più vicina è quella di  Desenzano  che è a 6 Km da Padenghe sul Garda.
Cosa fare a Padenghe sul Garda
Durante la stagione estiva, il  Castello di Padenghe sul Garda , ospita compagnie teatrali per serate interessanti, gruppi musicali, rievocazioni storiche e folcloristiche che riempiono le dolci serate dopo una giornata passata in barca o sulle  spiagge , comunque il Castello è da vedere. 
Questa zona del lago di Garda offre molti  locali notturni , dancing e discoteche più alla moda con i D.J. più famosi.
A Padenghe sul Garda ci sono ampi parcheggi per le auto sia nel centro storico che per scendere verso il lago.
Non mancano anche grandi parchi giochi per i bambini, facili passeggiate da fare con tutta la famiglia, piste ciclabili, bellissimi campi per tutti gli sport, la ricca programmazione di  manifestazioni  e tante belle spiagge da godere durante la stagione estiva oppure per fare delle camminate lungolago.
Le  spiagge di Padenghe  sul Garda sono belle in ogni stagione, così come il centro storico, quasi misterioso e romantico in inverno, allegro e superservito d'estate.
Nelle immediate vicinanze per chi ama lo shopping, ci sono i famosi  Centri Commerciali del "Leone"  e delle "  Vele " per accontentare il compratore più esigente e i parchi a tema  Gardaland  e Movieland, oltre a diversi parchi acquatici.

Il primo nucleo abitativo sorse in riva al lago, ma prima del 1000 d.C. questo villaggio fu abbandonato a causa delle incursioni barbariche che spinsero la popolazione a rifugiarsi in collina, dove fu eretto il castello dalle mura a ciottoli.
Nel Medioevo il castello divenne una roccaforte ghibellina, contesa tra Brescia e Verona.
Per molti anni Padenghe ed il suo castello furono terra di conquista ora degli Scaligeri, ora dai Visconti o dalla Repubblica Veneta.
Gli abitanti di Padenghe sul Garda, che fino ad una decina di anni fa vivevano di un'economia prevalentemente agricola, hanno scoperto la loro vocazione turistica e, con la calda accoglienza unita al clima mite, hanno fatto del loro piccolo paese un luogo ideale per trascorrervi ore di relax e di vacanza.
Le stradine all'interno delle mura merlate, umili e silenziose, invitano ad una passeggiata da godere con il solo rumore dei passi che riecheggiano tempi antichi.