Sirmione

Uno dei luoghi assolutamente da non perdere sul Lago di Garda, è sicuramente il piccolo borgo di Sirmione. 

Unica nel suo genere, Sirmione sorge su una sottile lingua di terra che divide il basso lago di Garda tra i golfi di Peschiera e Desenzano.

L’unico punto di accesso al centro storico è il ponte levatoio del Castello Scagliero (uno dei castelli meglio conservati d’Italia), poiché leggermente staccato dalla terraferma: questo le dona l’aspetto di un’isoletta galleggiante.

Cose assolutamente da vedere:

I luoghi di interesse sono davvero tanti nonostante il centro storico abbia dimensioni abbastanza ridotte, ma noi vogliamo proporvi qualcosa di speciale da fare, qualcosa di tipico che vi faccia vivere appieno questo luogo romantico e pieno di vita al tempo stesso.


Le Terme di Sirmione

La città di Sirmione è molto rinomata per le sue sorgenti termali e se state programmando una gita sul Lago di Garda, vi consigliamo di inserirla fra le vostre tappe, dedicandole, se possibile, un’intera giornata. 

Il primissimo centro termale nasce nel 1890 e vanta un’esperienza davvero di lunga data: più di 125 anni di storia! Qui potrete dedicarvi non solo al benessere e al relax, ma anche beneficiare dei veri e propri effetti terapeutici che possiede l’acqua termale (ricchissima di minerali) che sgorga in questa zona.

Le Terme di Sirmione (Terme di Catullo e Terme di Virgilio) vantano piscine al coperto, zone all’aperto con vista lago, lettini e aree relax per ogni esigenza. Inoltre, prenotando all’interno della struttura, potrete godere di tantissimi servizi come bagno turco, fanghi rigeneranti, maschere viso e tanto altro. 

Posti da scoprire:

Durante la vostra fuga in questo eccezionale borgo, però, potrete anche visitare i luoghi più caratteristici!

Grotte di Catullo, Castello Scagliero, chiesetta di Sant’Anna… Sono solo alcuni dei meravigliosi punti d’interesse che Sirmione ha da offrire. 

Inoltre, la passeggiata per il centro storico è una delle più romantiche d’Italia: meravigliosi scorci sul lago spuntano da ogni dove e gli edifici storici sono in grado di proiettarvi in un’altra epoca.

Piccolo consiglio : Mentre passeggiate per le piccole vie del centro assaporate uno dei tipici gelati della città: difficilissimo resistere ai maxi coni, di dimensioni davvero enormi, che si possono trovare in ogni angolo di Sirmione!


Una particolare gita in barca

Se invece volete vivere il lago a tutto tondo, vi consigliamo di prenotare una gita in barca (dai 20 ai 45 minuti) che vi porterà alla scoperta delle meraviglie di Sirmione. Potrete ammirare la sua bellezza dalle acque del Garda, girando intorno alla piccola penisola. 

Appena fuori dal centro storico, troverete molte imbarcazioni ormeggiate sulla piccola lingua d’acqua che divide Sirmione in due: qui potrete prenotare la vostra escursione!

Il tour

Si parte dal porto del Castello Scagliero, per poi costeggiare la penisola e vedere la villa di Maria Callas, luogo in cui trovava l’ispirazione per interpretare i suoi personaggi. Proseguendo potrete osservare la bellezza del centro termale, e si andrà alla ricerca delle sorgente Boiola, il punto dove sorgono le benefiche acque termali di Sirmione 

Rimarrete meravigliati quando arriverete in un punto in mezzo al lago che sembra non avere nulla di speciale, ma mettendo la mano nell’acqua vi accorgerete che… è caldissima! 

Potrete toccare la vera sorgente termale in mezzo al Garda, quella che nasce dal Monte Baldo a più di 800 mt d’altezza, e che ha reso così famoso questo luogo.

Vi emozionerete ammirando le famose Grotte di Catullo, villa romana del I secolo a.C. dove il poeta scriveva i suoi carmi, e infine, dovrete abbassare la testa per passare sotto al ponte levatoio del castello, concludendo il vostro meraviglioso giro in barca.

Insomma, in qualunque modo vogliate vivere questa particolarissima cittadina, vi assicuriamo che merita davvero! Durante il vostro soggiorno al Lago, assicuratevi di visitare questo  gioiello del Garda. 

 

FONTI:  https://www.gardalakecollection.com/it/blog/20/Fuga-a-Sirmione.html