Informazioni, curiosità e storia del Lago di Garda

Il lago ha due nomi, Garda e Benàco, il secondo è il nome meno utilizzato ed il più antico. Il nome di Benacus gli fu attribuito dai Romani, quando estesero la loro influenza a questa area, nel I secolo a.C.. Potrebbe derivare dal celtico, dove Bennacus aveva il significato di “cornuto” / dai molti promontori. Esisteva anche la città di Benaco, che sorgeva dove oggi c’è Toscolano, città che fu distrutta da un terremoto nel III secolo a.C.. Il nome attuale di Lago di Garda, documentato già nel VIII secolo, deriva dal longobardo (lingua germanica) Warda, che aveva il significato di posto di guardia / luogo di osservazione, fu inizialmente attribuito al paese di Garda, località che si trova sulla riviera veneta, e poi esteso anche al lago. A sud si trova circondato dalle colline moreniche lasciate dal ritiro dei ghiacci e, nella parte a nord, più alta e stretta, è avvolto dalle alte catene montuose che gli conferiscono la forma e l’andamento di un fiordo, rendendo il suo clima mediterraneo. A pochi chilometri dalle città d’arte di Verona, Mantova e Venezia. La luminosità dell’ambiente, la dolcezza del clima, una ricca vegetazione, costituita prevalentemente da olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci, unitamente alla grandiosità dei paesaggi, che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio, lo rendono sicuramente il più attraente dei laghi italiani. L’intensa colorazione dell’acqua, con una marcata tonalità blu ed una trasparenza difficilmente riscontrabili, fanno del Lago di Garda una destinazione unica, capace di ospitare visitatori e amanti della vacanza all’insegna del relax, dello sport, del divertimento e del gusto della scoperta dei luoghi. “Bere vino per dissetarsi è cosa volgare. Gustarlo come piacevolezza della vita, meglio se in buona compagnia, è un’arte” diceva Alessandro Dumas. La tavola, sulle rive del Garda, si apparecchia con eccellenti vini locali (Bardolino, Custoza, Lugana) e piatti prelibati di pesce pescato nelle acque lacustri, condito da olio extravergine d’oliva della riviera, dall’intenso profumo fruttato.
Il Lago di Garda è il più grande lago Italiano, è un lago prealpino situato in una depressione. Nella parte a nord abbiamo il tratto vallivo, con forma stretta ed allungata, che è circondato da montagne alte oltre 2.000 metri; nella zona sud abbiamo la parte pedemontana a forma semi circolare, con in mezzo la penisola di Sirmione, contornata dalle colline moreniche.

Curiosità sul Lago di Garda
Il Lago di Garda, pur avendo un clima mite, si è gelato interamente per ben tre volte negli ultimi 2.000 anni, la prima volta dopo la caduta dell’impero Romano, poi nel 1.547-1548, l’ultima nel freddissimo gennaio del 1.709.
  Il Fiume più corto del mondo
A scuola ci hanno insegnato che il Lago di Garda ha come immissario il fiume Sarca in Trentino e come emissario il fiume Mincio in Veneto. Ma questa informazione è decisamente incompleta. Esiste infatti un secondo immissario: il fiume Aril a Cassone di Malcesine. Questo fiume è considerato il più corto del mondo con soltanto 175 mt di lunghezza. A Natale sulle sue acque viene installato anche un bellissimo presepe galleggiante che merita di essere visitato. Tutto il corso del fiume è ben visibile transitando sulla Gardesana Orientale. A monte della strada abbiamo il laghetto artificiale dove sgorga la sorgente, a valle della strada il percorso di deflusso verso il lago. Cassone è stato immortalato nel 1913 dal pittore austriaco Gustav Klimt (1862 – 1918) nel dipinto Chiesa a Cassone sul Garda (Kirche in Cassone am Gardasee) durante una visita.
Galeas per montes
Il Benaco è stato al centro di molti avvenimenti storici, vista la sua importante collocazione, ma quello che vi stiamo per raccontare ha veramente qualcosa di epico: un’impresa di ingegneria militare per trasportare gale e fregate via terra per raggiungere il Lago di Garda!
Tra il Dicembre 1438 e l’Aprile 1439 la Repubblica di Venezia spostò navi, galee e fregate dal mar Adriatico al Lago di Garda, risalendo il fiume Adige fino a Rovereto e trasportando le navi via terra a Torbole, sulle rive settentrionali del lago, per un percorso di circa 20 km tra le montagne passando per il Lago di Loppio. Incredibile con i mezzi dell’epoca!
Il Primo Comune “libero” d’Italia
Lazise sul Garda è considerato il primo comune “libero” d’Italia. Nel 983 d.C. la comunità chiese all’Imperatore del Sacro Romano Impero, Ottone II, la possibilità di difendere il borgo fortificando il “castrum” e ottenne, oltre a questa, i diritti di transito e di pesca, ampie autonomie in questioni civili, economiche e religiose, in modo da poter disciplinare liberamente pesca e commercio. Si trattava di una situazione piuttosto singolare rispetto a quella di altri centri e la concessione di queste ampie autonomie, oltre ovviamente all’assegnazione di incarichi, fece sì che Lazise venga considerata il primo “libero Comune” d’Italia.

Pier Scuri – Lazise
Trekking ad alta quota
Vi piace camminare in alta montagna? Vi potrà interessare sapere che sul Lago di Garda è possibile percorrere oltre 90 km, con 6990 mt totali di dislivello, in percorsi che portano dalle rive del lago a oltre 2000 mt sui monti che lo circondano.
Sono sette tappe da rifugio a rifugio percorribili una di seguito all’altra o in tempi diversi, accorciando e personalizzando il percorso a seconda delle proprie esigenze e livello di allenamento. Percorribile da giugno a ottobre, è sempre consigliabile verificare le condizioni meteorologiche prima di mettersi in marcia.
Le coltivazioni commerciali più a nord del mondo
Il Lago di Garda vanta due primati nelle coltivazioni agro commerciali.
Il primo appartiene a Limone sul Garda con la produzione dei limoni più a settentrione del mondo. Essi venivano esportati a centinaia di migliaia soprattutto in Germania, Polonia, Russia, garantendo lavoro e profitti. Questa attività cessò durante la seconda guerra mondiale. Tutt’oggi è possibile visitare la limonaia del Castello e vedere con i propri occhi quanto qui sia fertile e generoso il clima per questa tipologia di piante.
Il primato più recente invece appartiene a Riva del Garda con la coltivazione più settentrionale al mondo di uliveti per scopo commerciale. Qui si produce un olio di altissima qualità che riceve premi e riconoscimenti nelle più prestigiose fiere internazionali e che, grazie ad Agraria di Riva del Garda, sta conquistando i mercati mondiali.
Il Lago di Garda è un territorio vivo non solo a livello turistico; è un micro cosmo che corre laborioso attorno alle sue acque, che pacifiche osservano le attività dell’uomo donando la loro tranquillità alla frenesia del tempo.